Gavi D.O.C.G.

Gavi D.O.C.G.

Gavi D.O.C.G.

 

Nel Piemonte meridionale a poco meno di un’ora di strada da città come Milano, Genova e Torino, è possibile trovare un’oasi favolosa immersa nella pace e nella natura: dolci colline in cui l’atmosfera della civiltà contadina si è saputa evolvere al passo coi tempi, pur senza rinunciare al rispetto delle proprie preziose tradizioni. Qui, è dove nasce il GAVI.
Il GAVI D.O.C.G. di Tenuta San Lorenzo è un vino bianco dal colore limpido che possiede un delicato ed intenso profumo dal gusto fresco ed armonico prodotto esclusivamente da vitigno cortese al 100%.

 

Caratteristiche

La temperatura ideale per degustare il GAVI di Tenuta San Lorenzo è di 10-12°. Questo vino straordinario risulta essere l’accompagnamento ideale per aperitivi, antipasti, primi piatti di pasta, minestre, verdure, preparazione a base di uova, carni bianche, piatti a base di formaggi o di pesce, sushi, crostacei e frutti di mare, grazie alle sue sensazionali caratteristiche che abbinano alla sapidità marina della terra ligure la dolcezza delle colline piemontesi.

Terreno

L’area di produzione del GAVI D.O.C.G. rientra in una fascia climatica intermedia che garantisce la produzione di uve dal tenore zuccherino non troppo elevato, ma ben bilanciate da una giusta acidità.
La zona di produzione si estende su di un’area collinare di poco più di 1000 ettari di vigneti dove la resa massima di uva per ettaro dei vigneti non deve essere superiore a 95 quintali, mentre la resa massima di uva in vino non deve superare il 70%.

CURIOSITÀ

Prima di poter essere immesso sul mercato, il GAVI D.O.C.G., deve essere sottoposto ad analisi fisico-chimiche presso laboratori autorizzati dal Ministero per le Politiche Agricole e ad esami organolettici ad opera di apposite Commissioni di Degustazione. Soltanto dopo aver positivamente superato questa rigorosa procedura di controllo e certificazione della qualità, il GAVI può essere finalmente immesso al consumo e fregiarsi appunto con gli ambitissimi contrassegni di Stato della Denominazione di Origine Controllata Garantita. Il GAVI D.O.C.G. può essere prodotto esclusivamente in 11 comuni quali: Bosio, Capriata d’Orba, Carrosio, Francavilla Bisio, Gavi, Novi Ligure, Parodi Ligure, Pasturana, San Cristoforo, Serravalle Scrivia e Tassarolo.

 

 

 

 

DESCRIZIONE VINO/ WINE DESCRIPTION
VITIGNO/GRAPE PRODUCTION Cortese 100%
CAPACITA’ BOTTIGLIE/ CAPACITY BOTTLES 0,75 lt.
ETICHETTA/LABEL TENUTA SAN LORENZO
GRADAZIONE ALCOLICA/ALCOHOL 12,5%
VINIFICAZIONE/FERMENTATION A freddo a temperatura controllata a 17-18°- Cold temperature controlled at   17-18°
COLORE/COLOR Paglierino/ Straw
SCHEDA VINO GAVI DOCG/ WINE CARD GAVI DOCG
 NOME AZIENDA / COMPANY NAME CAZZULO LUIGI E GIAMBATTISTA SS SOC.AGR. TENUTA SAN LORENZO
CONTATTO/CONTACT Cazzulo
ETTARI VITATI DI PROPRIETA’/ HECTARES OF VINEYARDS OWNED 14
GAVI DOCG PRODOTTO/GAVI DOCG PRODUCT Tranquillo / Quiet
ZONA DI PRODUZIONE/AREA OF PRODUCTION Piemonte/Piedmont

 

 

 

This post is also available in: Inglese