Gli amaretti di Gavi

Gli amaretti sono prodotti dolciari tipici del Piemonte dal 1900.
Secchi o morbidi, leggeri o compatti, più o meno amari, ogni località piemontese crea gli amaretti seguendo la propria personale ricetta che differisce nei dosaggi, nella forma o nell’aroma.
Puoi assaggiarli a fine pasto accompagnati da un buon bicchiere di GAVI DOCG di Tenuta San Lorenzo in una delle tante trattorie della zona oppure preparali direttamente a casa.
È una ricetta, quella che ti consigliamo oggi, che richiede la massima cura anche nei più piccoli dettagli. Il risultato è straordinario e merita di essere provata almeno una volta.
L’amaretto di Gavi, a differenza degli altri amaretti piemontesi, è morbido e asciutto, assolutamente non gommoso, con un accentuato sapore di mandorle. La conservazione degli amaretti, in quanto privi di conservanti, deve avvenire in un luogo fresco e asciutto per circa 90 giorni.
La forma tipica di questi amaretti, si ottiene “pizzicando” la punta del biscotto con le tre dita (indice, medio e pollice). Sono tenerissimi, bianchi dentro e fuori, con sfumature di gusto che si dividono tra il dolce e l’amaro.
Accanto ad un bicchiere di Gavi sono prelibati ed indimenticabili.
“Ora prepariamo insieme gli amaretti di Gavi” Mirella
Ingredienti:
- 250gr di zucchero
- 3 uova (utilizzeremo solo gli albumi)
- 300gr di mandorle spellate
- 50 gr di mandorle amare
- Zucchero a velo
- 1 cucchiaino di bicabornato
Da dove iniziare:
Per prima cosa metti le mandorle sia amare che spellate in un mixer, insieme allo zucchero, e frulla fino a quando non avrai ottenuto una farina molto fine.
Successivamente, preleva la farina di mandorle e zucchero inseriscila in una ciotola ed aggiungi il bicarbonato e gli albumi.
Mescola ed amalgama molto bene il composto fino ad ottenerlo omogeneo.
Come procedere:
Forma delle palline più o meno della stessa proporzione circa 25gr (se sono leggermente più grandi il cuore rimane decisamente più morbido), passale nello zucchero a velo e riponile tutte su una teglia da forno.
Lasciale riposare per 6 ore.
Fase finale:
Trascorse le ore di riposo, pizzica con le tre dita la punta delle palline in modo da conferire al biscotto la sua famosa forma.
Fai cuocere i tuoi amaretti per 10 minuti in un forno preriscaldato a 180°.
Gli amaretti al Gavi sono finalmente pronti.
Procurati una bottiglia di Gavi di Tenuta San Lorenzo ed il tuo momento di golosità può avere inizio.
Buon appetito!