Gavi e sushi: due eccellenze destinate ad incontrarsi

Una cultura millenaria caratterizzata da sfumature intriganti.
Il Giappone, è un paese affascinante che presenta musicali armonie di colori e sapori dove natura e uomo trovano un compromesso.
Una filosofia di vita tranquilla, quella giapponese, che si manifesta anche nell’arte culinaria di questa straordinaria cultura: sushi, sashimi, yakitori, teriyaki e tanto altro.
L’arte della cucina giapponese è un trend che impazza in Italia da parecchi anni ormai.
Che sia per un aperisushi, una cena à la carte o un delivery, il cibo giapponese è diventato una componente essenziale nella dieta settimanale-mensile di moltissimi italiani.
Tra un tripudio di pesce fresco, scodelle fumanti di noodles, gyoza, riso e vassoi croccanti di tempura sorge spontaneo il dibattito: “cosa beviamo”?
La tradizione giapponese suggerisce come abbinamento classico: the verde, sakè o birra nipponica.
Recentemente, però, si è voluto dare alla pietanza riconosciuta nel mondo come tradizione gastronomica giapponese, un elegante e raffinato gusto occidentale.
Il Gavi 100% Cortese è stato riconosciuto come il vino bianco ideale per accompagnare il sushi.
Una combinazione che unisce la tradizione enologica piemontese alla pietanza che nel mondo è la bandiera della tradizione gastronomica giapponese.
Il GAVI DOCG è un vino bianco che regala al naso profumi di fiori bianchi e note minerali ed una profonda freschezza ed armonia in bocca.
Ecco cosa consigliano gli esperti:
- crostacei e calamari sono perfetti da abbinare ad un vino GAVI più maturo, con note morbide ed un corpo evoluto
- accanto ad un GAVI DOCG giovane e fresco il sushi pesce azzurro o bianco come l’orata, la cernia o la ricciola si abbina alla perfezione
- il nigiri di tonno, salmone ed anguilla è l’ideale da abbinare al GAVI spumante Metodo Classico in quanto il brio delle bollicine e l’acidità è perfetto per contrastare la grassezza del pesce
- con il tonno rosso, lo sgombro ed il Gari, il GAVI Riserva è sublime
- GAVI DOCG Classico adatto a sushi e sashimi di qualsiasi tipologia di pesce
Stasera sushi?
Che sia al ristorante o a casa sul divano non dimenticarti di abbinarlo ad un fresco calice di GAVI di Tenuta San Lorenzo per una cena indimenticabile!